Home | Pensieri | Ma non erano eroi?

Ma non erano eroi?

GLI INFERMIERI DELLA ASL 02 SENZA PREMIO PRODUTTIVITÀ: L’ULTIMO SGARBO DEL CENTRODESTRA E DELL’AZIENDA AL PERSONALE SANITARIO
Ormai non ci stupiamo più di niente di quello che accade nella Asl 02, ma l’ultimo caso è davvero incredibile. Abbiamo infermieri a cui non è stato ancora riconosciuto il bonus produttività perché… non hanno goduto dei riposi compensativi a loro disposizione!
E la cosa ancora più assurda è che è stata l’Azienda stessa a far fare gli straordinari per la propria incapacità cronica di assumere personale e di organizzare il lavoro in maniera degna.
Un cavillo burocratico che, di fatto, lascia questi professionisti in un incolpevole difetto di ore. Non bastava la premialità Covid erogata in ritardo (e abbiamo professionisti che non la riceveranno mai), il mancato riconoscimento dei gettoni per lo svolgimento di tamponi e per le vaccinazioni. Adesso anche questo. Intanto né il centrodestra né la Asl sono stati in grado di risolvere il problema aggirando la burocrazia.
Forse, più semplicemente, non hanno proprio interesse a farlo. Prima li chiamano “eroi”, poi li abbandonano al momento della remunerazione. INACCETTABILE!
La Giunta Marsilio ha tutti gli strumenti per intervenire. Lo hanno fatto nella Asl dell’Aquila allontanando il direttore Testa, cos’altro deve succedere per fare lo stesso con chi dirige la sanità nel territorio Lanciano-Vasto-Chieti? Io non farò un passo indietro sul caso e userò ogni strumento a mia disposizione per andare fino in fondo.