Home | Pensieri | Figli e figliastri

Figli e figliastri

Sono stati stanziati oltre 200 mila euro per la Pineta D’Annunziana di Pescara dopo gli incendi del 2021, ma nemmeno un centesimo per la Pinetina di Rocca San Giovanni. Nell’ultimo consiglio regionale il centrodestra a guida Marsilio boccia il mio emendamento a sostegno del comune di Rocca San Giovanni. 
C’è un costone che tra non molto potrebbe franare sulle case, ma alla Giunta Regionale non importa.
La serie di incendi che ha flagellato l’Abruzzo all’inizio di Agosto 2021 ha devastato, insieme a tante altre zone la Pineta di Vallevò, nel comune di Rocca San Giovanni.
La particolarità di questa pineta, oltre quella di essere un asset rilevante dal punto di vista turistico e naturalistico è che si trova su un costone a picco sulla Statale 16 e sulla “Via Verde” in un punto soggetto ad un traffico importante. L’incendio ha messo allo scoperto il terreno rendendolo più vulnerabile all’azione erosiva di infiltrazione dell’acqua, aumentando le probabilità di una frana Questa situazione ha incentivato il rischio idrogeologico, in un’area già interessata da estesi fenomeni franosi. Far ricrescere le piante è un processo che richiederà tempo, ma nell’immediato occorre prevedere degli interventi per mitigare il pericolo. Sono stati investiti insieme ad Anas, oltre due milioni di euro per la frana storica di Vallevò sulla statale 16, ma è importante e a questo punto urgente intervenire anche sulla pinetina.
La pinetina è stata finora ripulita più volte dai volontari del paese e dai volontari del movimento Nuovo Senso Civico nei mesi precedenti all’incendio, attività che ha portato al salvataggio di buona parte della vegetazione presente in loco riducendo l’impatto dei successivi incendi. Dagli stessi volontari sono stati poi raccolti 11mila euro di fondi tramite crowdfunding, una somma utile ma insufficiente ad iniziare la messa in sicurezza dell’area.
Il comune di Rocca San Giovanni ha come obiettivo primario la riqualificazione della pinetina un intervento di recupero, consolidamento, e messa in sicurezza dal punto di vista naturalistico ed idrogeologico
Il finanziamento necessario per procedere una sistemazione efficace, in base agli interventi indicati nel report del servizio regionale di protezione civile è stato quantificato in € 360.000,00 da una delibera di giunta comunale del 2022.