Home | Pensieri | NOVA – Parola all’Italia

NOVA – Parola all’Italia

NOVA – Parola all’Italia: l’Abruzzo al centro del più grande percorso partecipativo del M5S

La politica sta cambiando pelle. Non più comizi calati dall’alto o programmi scritti nelle stanze chiuse, ma un processo corale che parte dalle piazze e dalle persone. Il 16 e il 17 maggio 2026, l’Abruzzo ospiterà “NOVA – Parola all’Italia”, l’iniziativa del Movimento 5 Stelle nata per rispondere a una domanda fondamentale: cosa deve fare la coalizione progressista nei prossimi cinque anni per migliorare la vita dei cittadini?.

Una democrazia che riparte dal basso

NOVA non è un semplice evento, ma un’esperienza di partecipazione senza precedenti. L’obiettivo è costruire un programma di governo che sia concreto, fattibile e partecipato. Attraverso lo strumento dell’Open Space Technology, i classici palchi e i lunghi monologhi lasciano il posto ai tavoli di lavoro: ogni partecipante diventa parte attiva, proponendo temi e costruendo soluzioni insieme a cittadini, associazioni e realtà del territorio.

Gli appuntamenti in Abruzzo

L’evento coinvolgerà tutte e quattro le province abruzzesi con tre tappe strategiche:

  • 16 Maggio (Teramo): Roseto degli Abruzzi, Villa Paris – dalle ore 10:00 alle 16:00.
  • 16 Maggio (L’Aquila): Avezzano, Hotel della Piana – dalle ore 10:00 alle 16:00.
  • 17 Maggio (Pescara e Chieti): Pescara, Aurum – dalle ore 10:00 alle 17:00.

A coordinare i lavori saranno il Coordinatore regionale M5S Francesco Silvestri,insieme a me ed alla Consigliera regionale Erika Alessandrini, con i referenti locali Massimo De Maio, Paolo Sola e Alessandra Quaranta.

Perché NOVA è una necessità politica

In un contesto globale segnato da crisi economiche e tensioni internazionali, la partecipazione non è un optional, ma un atto di resistenza democratica. Come abbiamo più volte spiegato, NOVA rappresenta una risposta netta a una politica spesso vuota e schiacciata sulla ricerca del consenso immediato.

«Rimettere al centro la partecipazione è una chiara scelta politica. Vogliamo una programmazione efficace che parta dai bisogni reali di famiglie, imprese e professionisti».

Verso un programma della coalizione progressista

Il lavoro svolto durante queste due giornate non andrà perduto: al termine di ogni sessione verrà prodotto un report immediato delle proposte emerse. Queste idee diventeranno la base programmatica che il Movimento 5 Stelle porterà al tavolo della coalizione progressista.

L’invito è esteso non solo ai sostenitori del M5S, ma a tutti gli esponenti e simpatizzanti delle forze progressiste: il confronto tra punti di vista diversi è l’unica vera ricchezza per costruire il futuro della nostra regione e del Paese.